
BALDUZZI SU CHIUSURA OSPEDALI – In merito ai tagli, anche alla Sanità, che verranno introdotti con la spending review, il Ministro della salute, Renato Balduzzi ha rassicurato oggi che “nessuna chiusura automatica di ospedali verrà imposta da Roma”. La precisazione del ministro è arrivata dopo che la stampa aveva parlato della chiusura di quegli ospedali con meno di 80/120 posti letto.
Oggi, il Sole 24 Ore aveva parlato della chiusura, entro ottobre, per 216 piccoli ospedali italiani con meno di 120 posti letto. Per effetto della spending review, comunque, la spesa sanitaria dovrebbe subire un taglio di un miliardo di euro nei prossimi sei mesi e di altri 2 miliardi dal 2013. Nel complesso la spesa per la sanità verrà ridotta per oltre 10 miliardi di euro fino al 2014, tenendo conto anche dei tagli da 8 miliardi già previsti dalle manovre del governo Berlusconi, l’estate del 2011, e che solo in parte sono ricompresi nei nuovi provvedimenti del governo Monti.
Il decreto sulla spending review è comunque ancora solo in fase di bozza, seppure le polemiche siano già piuttosto accese.
Valeria Bellagamba
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan