Pamplona: al via la tradizionale corsa dei tori di San Firmino (video)

Pamplona: la corsa dei tori per la Festa di San Firmino (Getty Images)

PAMPLONA: CORSA TORI – E’ partita anche quest’anno la tradizionale corsa dei tori di San Firmino, a Pamplona. Migliaia di persone, tra cui molti turisti da tutto il mondo, si sono radunate nella città del nord della Spagna per partecipare ai nove giorni di festa e baldoria in onore del santo (Los Sanfermines dal 6 al 14 luglio). Oggi sono iniziate le corse dei tori da combattimento, lasciati liberi di scorrazzare per le vie del centro della città, fino all’arena delle corride, dietro una folla di uomini in fuga, tra spagnoli e turisti, per lo più giovani.

Già oggi si sono avuti i primi incidenti, con quattro persone ferite, tra cui un giovane trascinato per decine di metri da un toro che gli aveva infilato un corno sotto i vestiti.

La corsa dei tori ha inizio ogni mattina alle 8, lungo un percorso di 850 metri, e dura circa 4 minuti, che però possono essere fatali per gli uomini che si lanciano nell’ardita prova di coraggio. L’ultimo incidente mortale risale al 2009, quando uno spagnolo di 27 anni venne incornato da un toro, riportando ferite letali. Per limitare gli incidenti, gli organizzatori non permettono agli ubriachi di partecipare alla corsa.

Il video della corsa di oggi, dal canale YouTube di NoCommentTv

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan