
USA: AFGHANISTAN NUOVO ALLEATO UFFICIALE – Gli Stati Uniti hanno aperto ad un’ufficializzazione dell’alleanza militare con l’Afghanistan, proclamando il paese alleato preferenziale esterno al circolo chiuso della NATO. La notizia è stata diffusa proprio oggi dal Segretario di Stato Hillary Clinton, la quale ha parlato al cospetto delle autorità afghane nei giardini della residenza presidenziale abitata da Hamid Karzai a Kabul. La decisione è il risultato di un accordo bipartisan raggiunto tra i due paesi. “Giudichiamo tutto questo come un potente segno dell’impegno per il futuro dell’Afghanistan”, ha commentato la Clinton durante il suo discorso.
Il dato è di un certo rilievo perché l’Afghanistan viene contrassegnato dagli USA di uno status che per il momento appartiene a stati con cui l’America intrattiene importanti rapporti, come ad esempio Israele il Giappone, il Pakistan. Inoltre è da sottolineare che il proclamo dell’Afghanistan come alleato ufficiale è il risultato di una trattativa che si è focalizzata sul prosieguo dei rapporti tra Stati Uniti e il paese mediorientale successivamente al ritiro delle truppe NATO che avverrà, come annunciato da Barack Obama, nel 2014.
Infatti, secondo alcune fonti americane, il prossimo punto che verrà toccato dalla discussione che interessa le due nazioni è quello relativo ad un accordo da raggiungere sulla permanenza in Afghanistan di forze militari residuali statunitensi anche dopo il 2014. Alcuni ufficiali dell’esercito americano hanno detto che, sebbene le trattative non siano ancora iniziate, che l’America è disposta a concedere uomini in unità che si aggirano dalle 10.000 alle 30.000.
Redazione online