India: duecento lavoratori bloccati in una miniera del Bengala

miniera in India

INDIA: MINATORI BLOCCATI SOTTOTERRA – Circa duecento minatori sono rimasti bloccati all’interno di una miniera di carbone situata nella parte occidentale della regione del Bengala, in India. Secondo quanto riferiscono le autorità locali e ribadiscono i dirigenti della compagnia mineraria interessata, la Eastern Coalfield Limited, la situazione è stata causata da un blackout energetico che ha interessato metà del paese. La carenza di elettricità avrebbe infatti bloccato gli ascensori che collegano le parti sotterranea alla superficie, impedendo agli operai di  uscire dal loro luogo di lavoro.

Stando a quanto dice Nildary Roy, per voce della Eastern Coalfield, si sta aspettando che l’energia elettrica torni per poter portare all’aria aperta i minatori utilizzando gli ascensori. I lavoratori rimasti chiusi nella miniera non sarebbero però in pericolo di vita e non ci dovrebbe essere motivo di allarme. Anche Mamata Banerjee, capo dello stato del Bengala ovest, ha fatto sapere che i soccorsi sono stati attivati e che si sta “facendo di tutto per salvare i minatori” e per “ripristinare la corrente elettrica”.

Il problema della carestia energetica si è affermato negli ultimi tempi in India, tanto che il blackout che ha lasciato in trappola i minatori e senza luce circa 1.2 miliardi di indiani è già il secondo che si verifica nel giro di pochi giorni. Lo stesso governo del paese è esposto alle critiche per via della preoccupante crisi nel sistema degli approvvigionamenti, verificatasi proprio parallelamente agli sforzi che i politici indiani stanno facendo per tentare di ravvivare la crescita economica che negli ultimi tempi è interessata da una fase di stallo.

 

Redazione online