
TIFONE SULLE FILIPPINE – Delle piogge torrenziali hanno creato serissimi problemi nell’arcipelago delle Filippine, causando anche un numero elevato di morti. Sarebbero 14 le persone che, allo stato attuale delle ricerche, avrebbero perso la vita a causa del tifone Saola, questo il nome dato dagli esperti all’evento atmosferico che ha portato sulle isole temporali e scrosci d’acqua di lunghissima durata.
La misura della tragedia e dei danni apportati dal nubifragio sono subito percepibili se si cita il numero degli individui evacuati dalle abitazioni, il quale ammonterebbe in totale a 145 mila. Saola è arrivato sopra le Filippine domenica della scorsa settimana e, da quel giorno fino ad oggi, è caduta talmente tanta acqua da creare sacche di allagamento che, in alcune aree, si prevede non saranno in grado di asciugarsi per almeno altri 6 giorni.
Sembrerebbe però che il tifone, annoverato dagli esperti tra i tifoni di categoria 2, abbia abbandonato l’arcipelago e si sia da poco spostato. Ora starebbe viaggiando verso Taiwan, dove da domani si attendono piogge e disagi.
Redazione online