
FRANCIA: UNA STATUA PER CARLA BRUNI – E’ polemica in Francia per l’erezione di una statua dedicata a Carla Bruni, modella e moglie dell’ex presidente Nicolas Sarkozy. Il monumento, ideato da Jacques Martin, sindaco della cittadina Nogent-sur-Marne nonché politico vicinissimo allo stesso Sarkozy, rappresenta la Bruni nelle vesti di una lavoratrice e dovrebbe connotarsi come commemorativo del lavoro svolto dalle immigrate italiane nella fabbrica di piume della località.
Anche per via del costo attribuito alla realizzazione della statua – si parla di circa 82.000 euro – l’opposizione socialista della giunta comunale presieduta da Martin ha largamente criticato e osteggiato la proposta, aggiungendo che l’utilizzo di Carla Bruni come icona del lavoro è quantomeno cosa “grottesca”.
Proprio per via delle polemiche, la statua, che doveva inizialmente essere finanziata con fondi pubblici e collocata in una piazza del comune è stata poi sovvenzionata per metà da privati e si trova da poche ore nel cortile di una residenza anch’essa privata.
La stessa Carla Bruni lo scorso febbraio aveva fatto sapere, nel pieno del caso, che era d’accordo con la scultrice Elisabeth Cibot per posare come modella, ma senza sapere che il suo nome sarebbe figurato ai piedi dell’opera una volta realizzata.
Redazione online