Incendi: a fuoco un maneggio. Muoiono 19 cavalli

cavallo

INCENDIO IN UN MANEGGIO IN TOSCANA – L’estate è ormai da anni periodo di roghi per tutto il territorio italiano. Quest’anno non ha fatto eccezione e, sebbene le alte temperature siano ancora lungi dall’abbandonare il nostro Paese, si sono già registrati numerosissimi incendi e parecchi sono stati i danni arrecati all’ambiente. Spesso si è trattato di incendi dolosi che hanno coinvolto località e siti soggetti a controversie di tipo legale o amministrativo – è il caso della discarica palermitana di Bellolampo, interessata ad un rogo protrattosi per giorni e di chiara origine criminosa – ma non si era ancora sentito di fiamme che avessero colpito un maneggio.

E’ successo invece nei pressi di Marina di Grosseto, in Toscana, dove una stalla ha preso fuoco nel corso della scorsa notte, precisamente a Pingrossino, in un maneggio denominato  “Cavallo Natura”. Il rogo ha danneggiato seriamente tutta la struttura ed ha causato la morte di diciannove cavalli presenti all’interno. Oltre ai cavalli sono state ritrovate anche  le carcasse di due cani doberman. Le fiamme sono state domate dalle autorità soccorritrici, le quali però non hanno potuto fare molto per mettere in salvo i cavalli.

La natura dell’incendio è ancora da accertare, ma i carabinieri locali stanno conducendo alcune ricerche per rintracciare le cause.

 

Redazione online