Crisi Eurozona: Mario Monti in missione a Berlino, incontro con la Merkel per salvare l’Ue

Mario Monti e Angela Merkel (Getty Images)

 

CRISI EUROZONA – Stamane Mario Monti incontrerà la cancelliera Angela Merkel a Berlino, per chiedere di proseguire il cammino intrapreso per ridare stabilità all’Eurozona, ma nella giornata di ieri è volato senza preavvisi a Bruxelles per un incontro informale e organizzato all’ultimo minuto con il presidente della Commissione Ue, José Manuel Durao Barroso. Per l’Ue saranno decisivi i prossimi giorni e per capirlo basti pensare agli incontri bilaterali degli ultimi giorni tra Antonis Samaras, Francois Hollande e la Merkel, oltre al programma in ‘bacheca’: il 4 settembre il faccia a faccia a Roma tra Monti e Hollande, il 6 settembre il Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea, il 12 settembre la sentenza della Corte di Karlsruhe sul Fondo salva-Stati, il 13 le elezioni in Olanda, il 14 l’Eurogruppo e l’Ecofin.

L’impegno del premier è teso a mantenere alta la presenza e l’importanza dell’Italia in ambito europeo, anche se da Palazzo Chigi viene smentita tale ipotesi, ma rema in questa direzione anche l’incontro di sabato prossimo a Cernobbio con il presidente dell’Ue, Herman Van Rompuy. Ma è dal faccia a faccia con Frau Merkel che Monti spera di avere qualche risposta ai tanti interrogativi che gravano sull’Eurozona: a cominciare dalla Grecia, visto che Roma teme l’effetto domino di un’eventuale uscita di Atene dall’euro. Il messaggio che il professore intende recapitare è semplice: abbiamo compiuto passi avanti contro la crisi del debito, ma ora dobbiamo completare il lavoro intrapreso per dare stabilità ai mercati. Il mese di agosto è trascorso in apparente tranquillità, ma ciò non deve concedere eccessivo relax e ottimismo, come dimostra lo spread che ritorna a salire.

Tra i temi all’ordine del giorno anche la crisi in Spagna, con il Paese che continua ad evitare la richiesta di aiuti, anche se ormai in molti la considerano inevitabile.

 

Redazione

 

Con Direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan