Iran: sul nucleare Khamenei non torna indietro. Ma è per l’energia, non per le armi, dice

Khamenei

IRAN E NUCLEARE – “Energia nucleare per tutti, armi atomiche per nessuno”, queste sono le parole dette da Ayatollah Ali Khamenei, leader supremo in Iran, oggi. Khamenei si è pronunciato sulla vexata questio del nucleare nel corso di un vertice con il paesi del Movimento Non-Allineati al quale era presente, alla sua prima visita ufficiale a Teheran, il presidente egiziano Mohamed Morsi.

Ciò che il leader iraniano ha voluto esplicitare, con dichiarazioni che sapeva avrebbero avuto risonanza internazionale, è la volontà del suo Paese di attivare un processo di ricorso al nucleare che però persegue finalità meramente energetiche e nulla avrebbe a che fare con la costruzione di un’arma di distruzione di massa.

Chiaro è quindi, stando alle parole di Khamenei, l’intento dell’Iran di andare diritto per la sua strada verso l’acquisizione di energia atomica, al di là degli screzi diplomatici creati con Israele, da sempre timoroso per i rapporti di forza che si istaurano in medioriente e attento a conservare la propria supremazia militare ed economica, e gli Stati Uniti, fedeli alleati degli israeliani.

Nel corso degli ultimi mesi Teheran è stata isolata da Israele e USA, i quali sono ricorsi ad una sorta di embargo economico e finanziario per indurre il governo a ricredersi sulla questione del nucleare.

 

Redazione online