Maltempo: weekend sotto la pioggia in tutta Italia

MALTEMPO NEL WEEKEND – E’ arrivato settembre e sembra che l’estate sia proprio finita. Il meteo parla chiaro e, stando alle previsioni, tra oggi e domani il maltempo interesserà tutta la penisola. Un forte stacco insomma e a risentire di questa ondata di piogge e temporali sarà purtroppo proprio il weekend.

Già da questa sera al centro-nord, soprattutto nella zona della pianura padana tra Lombardia ed Emilia-Romagna, cadrà parecchia acqua e pare che i temporali non saranno di bassa intensità. A partire da domani invece il cattivo tempo raggiungerà anche altre regioni italiane. Il centro-sud non sarà esente dal fenomeno meteorologico e sotto la pioggia saranno anche Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna.

La causa di questi temporali è da ricondurre ad un fenomeno di depressione il cui centro gli esperti hanno localizzato nel mare di Sardegna. Per l’occasione la stessa Protezione Civile ha allertato amministrazioni e cittadinanza. Nulla di particolarmente grave all’orizzonte, ma forse per qualcuno già un po’ di nostalgia per un’altra estate che se ne va.

 

Redazione online