SETTEMBRE TRA CALO E PIOGGIA – Un settembre ballerino dal punto di vista meteorologico quello che ci aspetta. Il primo weekend, come largamente previsto dagli esperti, è stato fresco e piovoso in gran parte della penisola e pare che i temporali continueranno fino alla metà della settimana appena iniziata per poi lasciare posto nuovamente a una parentesi d’estate. Niente cambi di stagione frettolosi quindi, sarà il caso di tenere a portata di mano sia golfini che infradito, dato che non solo questa settimana, ma tutto il mese alternerà piogge e bel tempo, secondo i meteorologi.
Per la giornata di oggi è prevista la situazione peggiore per quanto riguarda le piogge. Ad essere interessate soprattutto alcune regioni del litorale tirrenico, come Toscana, Lazio, Campania, le quali subiranno più delle altre gli effetti di una depressione scatenata dal contrasto tra le arie fredde provenienti dai paesi scandinavi e la temperatura elevata delle acque marine. Ma su tutta la penisola, non solo sulle regioni tirreniche, il contesto sarà un contesto autunnale con temporali e una massima di 20 gradi nell’aria.
Non è però finita qui e per il weekend prossimo pare che si possa tornare nuovamente al mare, considerando che un nuovo anticiclone attraverserà i nostri territori e porterà ancora caldo afoso. Temperature in salita di circa dieci gradi, con picchi a 30 e 32 in alcune parti della penisola.
Un ultimo tuffo, poi ancora fresco…e così via per tutto settembre.
Redazione online