Los Angeles: per accogliere lo shuttle Endeavour l’amministrazione abbatterà 400 alberi

Lo Shuttle Endeavour agganciato alla Stazione Spaziale Internazionale (foto Nasa)

LOS ANGELES PROTESTE PER L’ARRIVO DI ENDEAVOUR – Protestano i cittadini di Los Angeles, la metropoli californiana che vedrà arrivare la famosa navicella spaziale costruita dalla NASA Endeavour e sfilare tra le vie del centro prima di raggiungere la sua destinazione finale, il California Science Center. Non c’è apparente motivo per una protesta, se non il fatto che per consentire la marcia di Endeavour l’amministrazione della città degli angeli dovrà abbattere circa 400 alberi. I lavori sono già iniziati ma i residenti hanno preso la parola ed hanno esternato la propria indignazione per quanto deciso dai politici. “E’ inaccettabile tagliare specie che ci danno ossigeno per far sì che qualcosa possa passare. Sarò contento di vedere lo shuttle conservato qui, ma non penso che per questo possiamo perdere alberi che hanno tra i quaranta e i sessanta anni d’età”, ha detto Johnny Raines, membro di uno dei comitati locali, intervistato dai giornalisti del The Guardian.

Nonostante l’amministrazione abbia promesso ai comitati di quartiere che hanno dato vita alla protesta di piantare il doppio degli alberi rispetto al numero di quelli che saranno sradicati in occasione della celebrazione, i cittadini non si sono detti soddisfatti ed hanno continuato ad esprimere perplessità. “Io non ho altri 50 anni per assistere alla loro crescita”, ha provocatoriamente ribattuto Raines.

I governatori di Los Angeles sembrano però irremovibili e pare proprio che Endeavour, lo shuttle costruito dalla NASA nel 1986 che ha fatto dello spazio la propria casa ed ha circumnavigato la terra per ben 4.600 volte, farà la sua marcia trionfale per le strade della grande città californiana. Il sindaco di LA, Antonio Villaraigosa, ha raggirato le proteste ed ha dichiarato: “Accoglieremo Endeavour a braccia aperte”. L’arrivo è previsto per la metà dell’ottobre prossimo.

 

Redazione online