Innocence of Muslims non viene censurato da Google – Youtube

INNOCENCE OF MUSLIM RIMANE SU YOUTUBE – Non verrà censurato da Google, Youtube il video con il trailer di Innocence of Muslims, il film che ha scatenato intense proteste nel mondo musulmano a causa della particolare e denigratoria rappresentazione che fa del profeta Maometto, dipinto come sessuomane e pedofilo. Nonostante le reiterate richieste del presidente USA Barack Obama, il quale aveva invitato la Google ad eliminare dal web il video incriminato, l’azienda ha deciso di lasciare il contento lì dove era stato messo. Le ragioni portate a giustificare la scelta sono quelle relative ai principi della libertà di stampa.

Perplessità è stata espressa da più parti sulla decisione di Google, perché non sembrano ben chiari i dispositivi di censura che l’azienda applica nei confronti dei video inseriti su Youtube. Google-Youtube si è difesa dicendo in una nota: “Questo approccio è completamente coerente con i principi che abbiamo stilato nel 2007”.

Il video è stato rimosso in India ed Indonesia, paesi che per ordinamento non consentono la riproduzione di determinate immagini, e poi in Egitto e Libia successivamente alle violente proteste scatenatesi in settimana.

 

Redazione online