
UN ANNO DA OCCUPY WALL STREET – Ricorre oggi un anno dalla nascita del movimento Occupy Wall Street avvenuta a New York il 17 settembre 2011. Il presidio permanente sorto a Zuccotti Park è entrato nella storia dei movimenti, dato che dal giorno dell’erezione del campeggio a New York, molti altri presidi simili sono stati creati nel resto d’America e in Europa.
Nato per contestare il sistema finanziario che ha portato al collasso dei mercati e alla crisi economica, Occupy Wall Street è stato per molto tempo al centro delle cronache ed è stato in grado di proporre tramite iniziative e manifestazioni un modo alternativo di fare politica. Occupy è stato, ed è ancora, un laboratorio di produzione culturale e d’immaginario, grazie al quale i molti partecipanti sono riusciti a riappropriarsi del proprio ruolo attivo di cittadini ed hanno riacquistato interesse e fiducia nella possibilità di prendere parte alla vita pubblica in maniera democratica e collettiva.
Nel corso del weekend appena trascorso, vari eventi sono stati organizzati dagli attivisti che ancora, a distanza di un anno, campeggiano in Zuccotti Park.
Redazione online