FORNERO CRITICA VIGNETTA DI VAURO – E’ polemica tra il ministro del Lavoro e del Welfare Elsa Fornero e il vignettista Vauro per una vignetta pubblicata oggi in prima pagina su Il Manifesto. La ragione dello “scandalo”, se così lo vogliamo chiamare, è la rappresentazione fatta da Vauro di una Fornero in tenuta da sex worker che attende la telefonata dell’amministratore delegato Fiat Sergio Marchionne.
L’intento satirico del disegno, con il quale Vauro intendeva sottolineare l’esistenza di un filo conduttore tra le politiche del ministro e i provvedimenti aziendali presi da Marchionne ed ironizzava su quanto dichiarato dalla Fornero riguardo ad una telefonata che attendeva dall’ad Fiat, è stato superato e la Fornero si è indignata per le modalità della rappresentazione.
“Voglio dire solo una cosa, trovo vergognosa la vignetta di Vauro sul Manifesto, che denota il maschilismo persistente, volgare e inaccettabile, di alcuni uomini. Sono insulti che respingo al mittente”, ha detto il ministro, utilizzando l’argomento per raggirare le domande fattele dai giornalisti riguardo al merito della questione Fiat e su un’eventuale convocazione dei dirigenti da parte dell’esecutivo.
Redazione online