Roma: edificio scolastico sgomberato per danno notato da un genitore

ROMA: SCUOLA SGOMBERATA PER UN CEDIMENTO – Una scuola elementare di Roma è stata evacuata per un danno all’edificio che avrebbe potuto provocare crolli. Il problema della struttura è stato notato dal genitore di uno degli alunni che frequentano l’istituto perché visibile in prossimità di un pilastro pericolante. Al momento dell’avvistamento del danno i bambini sono stati condotti fuori dall’edificio, situato in via Bonelli, in una zona periferica della capitale.

Successivamente alla scoperta del genitore la scuola è stata ispezionata oggi, all’ora di pranzo, da polizia e vigili del fuoco, i quali hanno accertato che il problema del complesso è di tipo strutturale. Le indagini delle autorità sull’edificio stanno proseguendo perché si teme che anche altri punti della struttura siano poco stabili e si verifica che non siano avvenuti altri cedimenti.

Per questioni di sicurezza polizia e vigili del fuoco hanno sgomberato anche una piscina, sita vicino alla struttura scolastica e generalmente piena di ragazzi.

Ciò che preoccupa è il fatto che l’istituto scolastico in questione sia collocato nei pressi di via di Vigna Jacobini, luogo in cui non molto tempo fa aveva ceduto un intero palazzo provocando il decesso di ventisette residenti. E’ probabile quindi che alcuni degli edifici della zona siano soggetti a difetti di mantenimento o di costruzione.

Il fatto solleva inoltre un annoso problema, quello della sicurezza delle strutture scolastiche, la quale, secondo numerosi accertamenti e ispezioni svolte, spesso in Italia non è adeguata.

Redazione online