
GOOGLE BORSA – Google supera Microsoft in Borsa. Dopo l’arrivo di una capitalizzazione di 249,9 miliardi di dollari al Nasdaq di New York, Google è diventata la seconda azienda tecnologica anche sopra a Microsoft. E pensare che otto anni fa un azione aveva il prezzo di 85 dollari mentre ora ha raggiunto i 761,78 dollari.
Il principale portatore di introiti all’azienda sono senza alcun dubbio le inserzioni commerciali, distribuite attraverso il motore di ricerca (AdWords), oppure negli spazi online e nelle applicazioni software (AdSense). Inoltre nel 2005, dopo lo sbarco in Borsa, acquista la startup Android che progetterà l’omonimo sistema operativo, utilizzato sul 64% degli smartphone al mondo nel secondo trimestre dell’anno. All’interno della “galassia G” rientra anche YouTube che, dopo anni in rosso, genera profitti. Microsoft non resta però certamente a guardare, infatti a fine mese presenterà il suo nuovo sistema operativo, Windows 8, e il tablet Surface
Google venne fondata 14 anni fa da due ricercatori universitari, Sergey Brin e Larry Page. All’epoca era semplicemente uno startup divenuto poi un colosso tra i motore di ricerca grazie al PageRank, un metodo logico-matematico, di classificazione delle pagine.
Redazione online
Con Direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan