Nigeria: attacco armato all’Università. Morti e feriti

NIGERIA: ATTACCO ARMATO ALL’UNIVERSITA’ – Un numero ancora imprecisato di studenti universitari è stato ucciso da una violenta sparatoria avvenuta all’interno di un college nigeriano della città di Mubi, il Federal Polytechnic. L’apertura del fuoco è avvenuta ad opera di un singolo individuo, il quale al momento non è stato identificato, che, entrando nel campus in cui gli studenti sono soliti sostare ha attuato il proprio disegno di strage.

Considerata anche la posizione settentrionale dell’università di Mubi, inserita nella regione di Adarnawa, gli inquirenti sono portati a pensare che quello avvenuto oggi sia un fatto ricollegabile ai numerosi attacchi islamisti portati avanti dal gruppo integralista Boko Aram nel nord del Paese. Il coinvolgimento del Boko Aram o di gruppi simili è tutta ancora da accertare e si è fatta largo anche l’ipotesi che la sparatoria sia stata provocata da alcune divergenze politiche presenti all’interno del campus e dell’ambiente universitario.

E’ però da tenere presente che gli islamisti già in passato avevano colpito alcuni studenti, oltre ovviamente a politici e forze dell’ordine.

Il conteggio delle vittime e dei feriti non è ancora stata fatta e le autorità hanno al momento riferito in via ufficiale solamente che sono presenti dei decessi, ma che il numero preciso è ancora da stabilire. Un funzionario della polizia ha detto all’emittente araba Al Jazeera che il totale delle vittime si aggirerebbe al momento intorno alle venticinque.

 

Redazione online