
USA 2012: DUELLO OBAMA-ROMNEY – E’ arrivato il fatidico giorno del primo duello in diretta televisiva tra il presidente uscente Barack Onama e lo sfidante repubblicano nella corsa alla Casa Bianca, Mitt Romney.
Il duello tra i due candidati si terrà all’Università di Denver, in Colorado, ed è il primo di tre dibattiti che verranno trasmessi in diretta da tutte le televisioni statunitensi. Il faccia a faccia durerà un’ora e mezza. Il presidente Obama parte con un deciso margine di vantaggio su Romney nei consensi tra gli elettori degli Stati in bilico (Florida, Ohio, Virginia), decisivi per la vittoria, con circa 11 punti percentuali, mentre a livello nazionale lo stacco è solo del 2%: Obama al 49% e Romney al 47%. Inoltre, secondo un sondaggio del Wall Street Journal, il 57% degli americani ritiene che l’economia Usa sia in ripresa e questo favorisce il presidente in carica, dato che la elezioni si giocheranno soprattutto sull’economia.
Il duello televisivo di oggi sarà l’occasione per Mitt Romney di far dimenticare alcune gaffes poco felici, come quella sugli americani troppo poveri per pagare le tasse e “parassiti”. Il candidato repubblicano dovrà convincere gli elettori che le sue ricette economiche (meno Stato, meno tasse, meno spesa pubblica) sono vincenti. Barack Obama, invece, dovrà essere capace di rafforzare il vantaggio nei confronti dell’avversario.
Oggi, tra l’altro, è anche un giorno speciale per Obama dal punto di vista personale: ricorre il ventesimo anniversario di matrimonio con la moglie Michelle.
Redazione
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan