Il Ministro Grilli promette: faremo pagare l’Imu a tutti

Il Ministro delle Finanze Vittorio Grilli (DANIEL ROLAND/AFP/GettyImages)

GRILLI SU IMU – Parlando da Lussemburgo, dove è intervenuto alla prima riunione del board del nuovo fondo Salva-Stati Esm, il Ministro delle Finanze Vittorio Grilli ha assicurato che l’obiettivo del governo Monti è quello di “assoggettare al pagamento dell’Imu tutti quelli che la devono pagare”.

Il Ministro è così intervenuto per smorzare le polemiche sorte dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ha bocciato il decreto del Tesoro sull’applicazione dell’Imu agli immobili degli enti di natura non commerciale, che riguarda in primo luogo le proprietà della Chiesa cattolica. Il Consiglio di Stato ha stabilito che “non è demandato al Ministero di dare generale attuazione alla nuova disciplina dell’esenzione Imu per gli immobili degli enti non commerciali”. Con il decreto sull’Imu il Ministero delle Finanze e del Tesoro avrebbe infatti superato i poteri regolamentari che gli erano stati conferiti espressamente dalla legge.

“Non ho ancora avuto il tempo di leggere la sentenza, ma ne prendiamo atto”, ha commentato Grilli, sottolineando che il governo troverà comunque “una soluzione tecnica” al problema. Il nodo da sciogliere è dunque quello della definizione e distinzione degli immobili tra quelli destinati al culto, e quindi esenti dall’Imu, e quelli a finalità commerciale.

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan