Idv apre le porte al Pd. Antonio Di Pietro: “Bisogna costruire una coalizione partendo dai contenuti”

Antonio Di Pietro (Getty Images)

 

 

IDV – Ancora incerte le sorti dell’Italia dei Valori, almeno finchè non si saprà se le primarie del Pd saranno di partito o di coalizione e finchè non sarà varata la nuova legge elettorale. “Oggi tutto quel che io posso dire in onestà e serietà è quale tipo di legge elettorale mi auguro che venga fatta – ha detto Antonio Di Pietro -. L’ho già detto e lo ripeto: voglio una legge che spinga le coalizioni invece dei partiti, e che permetta agli elettori di sapere, prima di entrare nella cabina elettorale, per chi e per cosa votano, invece di affidare il voto a scatola chiusa a qualcuno che poi se lo usa come gli pare”.

L’Idv punta al sistema bipolare onde evitare alleanze di turno che gettano nel caos il mondo della politica: “Se due partiti vanno insieme in una Regione importantissima come il Lazio – si chiede l’ex pm -, come facciamo noi dell’Italia dei Valori e il Pd a sostegno di Zingaretti, perché mai dovrebbero poi andare divisi in un’altra Regione o addirittura nelle elezioni politiche? Il bipolarismo per me – sottolinea Di Pietro – è il sistema che impedisce questi giochini, buoni solo ad allontanare la gente dalla politica e a diffondere sfiducia e delusione. Non si può essere alleati mezzo sì e mezzo no”.

Sull’eventuale alleanza con il Pd Di Pietro non chiude le porte: “A Bersani […] dico molto chiaramente che l’IdV non ha condiviso e non condivide il sostegno al governo Monti, non per antipatia nei confronti di Monti ma perché Monti cerca di far quadrare i conti fregandosene di chi paga, e a pagare sono sempre i più deboli. Noi – continua il leader di Idv – questo non lo possiamo approvare perché non è giusto e come si vede dai risultati non è nemmeno utile. Ma questo è il passato. Adesso bisogna pensare al futuro e per il futuro, secondo l’Italia dei Valori, bisogna costruire una coalizione – conclude – partendo solo ed esclusivamente dai contenuti”.

 

Redazione

 

Con Direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan