Spagna: Moody’s conferma il rating, ma l’outlook è negativo

moody's

RATING SPAGNA – L’agenzia di rating Moody’s ha lasciato invariato il rating del debito pubblico della Spagna, confermando il livello Baa3 – poco al di sopra del livello cosiddetto spazzatura. Tuttavia l’outlook (cioè le prospettive per il futuro) è negativo. L’ultima volta che l’agenzia di rating statunitense aveva declassato la Spagna è stato nel giugno scorso, abbassando il giudizio sul debito sovrano da A3 a Baa3 (di tre gradini).

Madrid è riuscita ad evitare un nuovo declassamento grazie al sostegno dell’Eurozona e soprattutto della Banca centrale europea, che ha promesso di acquistare i Bonos spagnoli. Anche le riforme adottate dal governo di Mariano Rajoy, seppur pesantissime per la popolazione, sono state ritenute da Moody’s sufficienti per rendere stabile il debito nei prossimi anni. Restano però i rischi per il futuro, per questo l’outlook è negativo.

La scorsa settimana era stata l’altra agenzia statunitense Standard & Poor’s a tagliare il rating della Spagna, da BBB+ a BBB- (di due gradini), anche in questo caso con prospettive negative per il futuro.

Sia il rating assegnato alla Spagna da Standard & Poor’s che quello di Moody’s si trovano comunque nella stessa area di valutazione: qualità medio-bassa.

Ieri, intanto, Standard & Poor’s ha declassato anche sette banche spagnole.

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan