Obama e Romney testa a testa nell’ultimo sondaggio. Stasera l’ultimo duello tv

Dibattito in tv Mitt Romney Barack Obama (Getty Images)

PRESIDENZIALI USA: OBAMA-ROMNEY – A due settimane dal voto per le presidenziali statunitensi, la corsa alla Casa Bianca si fa incandescente e mentre i duellanti Barack Obama e Mitt Romney si preparano per l’ultimo faccia a faccia in diretta tv di questa sera, continuano a susseguirsi i sondaggi sulle intenzioni di voto degli americani. L’ultima rilevazione condotta da Wall Street Journal e dalla rete televisiva Nbc dà i due candidati in parità, entrambi al 47% dei consensi. Una rilevazione precedente dello stesso istituto attribuiva ad Obama il 49% contro il 46% di Romney.

Anche quest’ultimo sondaggio, come altri finora, segna una netta differenza tra le preferenze degli uomini e quelli delle donne. Mentre tra gli elettori di sesso maschile il candidato repubblicano, ex governatore del Massachusetts, è davanti di 10 punti percentuali ad Obama (53% contro 43%), tra l’elettorato femminile è il presidente democratico uscente a ricevere più largo consenso: il 49% contro il 44% di Romney.

Non solo, ma lo stesso sondaggio su un campione più largo di elettori registrati, attribuisce un netto vantaggio a Barack Obama di cinque punti percentuali sul repubblicano Romney (49% a 44%).

La sfida dunque è apertissima e il risultato dello scrutinio arriverà probabilmente al foto finish.

Nel frattempo, questa sera all’università di Boca Raton, in Florida, si svolgerà il terzo e ultimo confronto televisivo, che verterà soprattutto sulla politica estera.

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan