
SONDAGGI PRESIDENZIALI USA – Nonostante la vittoria nell’ultimo confronto televisivo, il presidente Barack Obama arranca nella corsa alla Casa Bianca. Il suo rivale repubblicano Mitt Romney non cede nelle preferenze degli americani, anzi vede aumentare i suoi punti. Se Obama, infatti, era sempre il favorito in tutti gli ultimi sondaggi nello Stato cruciale dell’Ohio, ora i due sfidanti si trovano affiancati.
L’ultima rilevazione dell’istituto Rasmussen, dà al presidente Obama il 48% dei consensi in Ohio, la stessa percentuale attribuita a Romney. Tra gli stati in bilico, i cosiddetti “swing States”, l’Ohio è forse il più decisivo di tutti per la conquista della Casa Bianca. Fu proprio il voto in questo Stato a sancire nel 2000 la vittoria di George W Bush contro Al Gore.
Il dato, però, va preso con la dovuta prudenza. Il sondaggio è stato condotto su un campione di 790 probabili elettori dell’Ohio e ha un margine di errore del 4%.
Altri sondaggi, condotti negli ultimi giorni da altri istituti, davano Obama in vantaggio in Ohio: quello di Survey Usa assegnava al presidente democratico 3 punti percentuali davanti a Romney; l’ultimo di Quinnipiac University/CBS News gli attribuiva invece ben 5 punti di vantaggio.
Nessuna incertezza invece per le preferenze a livello mondiale. La BBC ha infatti rilevato che il resto del mondo preferisce Obama come presidente degli Stati Uniti. L’emittente britannica, dal 3 luglio e al 3 settembre di quest’anno, ha condotto un sondaggio in 21 Paesi del mondo, su un campione complessivo di 21.797 persone, dal quale risulta che il 50% degli intervistati preferisce Obama come presidente Usa contro il 9% per Romney. Il Paese in cui Barack Obama è più popolare è la Francia, dove il 72% delle persone voterebbe per lui; mentre l’unico Paese che sceglierebbe Mitt Romney come presidente degli Stati Uniti è il Pakistan.
Redazione
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan