SCOPERTO PIANETA SIMILE ALLA TERRA – Un gruppo di astronomi e ricercatori sta conducendo da tempo alcune interessanti ricerche su pianeti esterni al sistema solare i quali potrebbero essere adatti ad ospitare la vita e che posseggano caratteristiche simili a quelle della Terra. E pare proprio che alcuni risultati siano già stati raggiunti, dato che a breve sarà disponibile sulla rivista scientifica Astronomy and Astrophisics, un articolo che descrive alcuni corpi celesti ritenuti apparentemente interessanti in questo senso e gravitanti attorno a un’unica stella non troppo distante dalla Terra.
Si tratta di alcuni pianeti appartenenti al sistema della stella HD 40307, una stella collocata a circa 42 anni luce di distanza da noi, e poco più fredda del Sole. HD 40307 emetti una luce arancione e dalle ricerche precedentemente condotte i pianeti individuati, essendo troppo vicini alla fonte di energia, non potevano presentare condizioni adatte alla vivibilità. Ma stando alle ultime indagini, pare che siano stati avvistati tre nuovi corpi e che tra questi sia da sottolineare la presenza di un pianeta particolarmente simile alla Terra, circa sei volte la massa del nostro globo, ma forse ospitante acqua allo stato liquido.
Gli astronomi che hanno lavorato all’indagine si sono serviti della base presente in Cile e denominata La Silla. Vi risiede in pianta stabile un osservatorio europeo all’interno del quale numerose ricerche vengono lanciate. Questa sembra avere dato i suoi frutti, ma ancora molte cose ci sono da scoprire sul “pianeta clone” della Terra, tanto che a breve gli scienziati implementeranno i loro strumenti di indagine per saperne di più.
Redazione online