Montezemolo scopre le carte e annuncia l’entrata in politica

Luca Cordero di Montezemolo

MONTEZEMOLO IN POLITICA – Ha infine abbandonato ogni indugio Luca Cordero di Montezemolo e si è deciso a lanciarsi in politica in vista delle prossime elezioni. L’industriale e presidente di Italiafutura ha fatto sapere oggi che ha intenzione di scendere in campo e di lavorare perché l’esperimento attuato dall’attuale premier Mario Monti non decada con le prossime politiche.

“Basta stare in tribuna: i cittadini e le eccellenze che costituiscono il nerbo della nostra azione abbandonino le tribunale e riportino a giocare in attacco a e vincere”, ha detto Montezemolo puntando sulla questione della crescita e dell’uscita dalla recessione che, a suo dire, dovrebbe essere portata avanti dalla classe industriale del Paese.

L’ex numero uno di Confindustria non si fa scrupoli ed ha addirittura parlato della creazione di un nuovo movimento politico che avrà il compito di trainare l’Italia verso una Terza Repubblica: “Siamo qui perché vogliamo che inizi finalmente un capitolo nuovo della nostra vita civile e democratica, che metta al centro questa Italia, l’Italia che rema. Dobbiamo aprire la strada verso la terza Repubblica”.

Per Montezemolo l’operato di Mario Monti è un punto di riferimento e dichiarazioni rilasciate oggi fanno capire che proprio il tecnico sarebbe per l’industriale la figura ideale per costituire un nuovo governo. Ma il leader di Italiafutura non vuole farsi prendere dalla fretta: “Non chiediamo al premier di prendere oggi la leadership di questo movimento politico. Ciò pregiudicherebbe il suo lavoro e davvero non ce lo possiamo permettere. Ci proponiamo di dare fondamento democratico ed elettorale al discorso iniziato dal suo governo perché possa proseguire”.

Ora che le carte sono state scoperte, resta da vedere con chi avrà intenzione di stringere alleanza Montezemolo. Di certo lo schieramento che più gli è vicino è quello ancora non ben delineato dei moderati di Casini e Fini.

 

Redazione online