pneumatici GOMME PER L’INVERNO – Multe fra gli 80 ed i 318 euro: questo è il rischio che corrono gli automobilisti che nei prossimi giorni non rispetteranno le ordinanze già in vigore sull’obbligo di gomme termiche o catene a bordo. Al di là delle sanzioni amministrazione, usare gli pneumatici invernali è molto importante, perché significa maggiore sicurezza.
C’è stata qualche polemica rispetto alla mancanza di omogeneità delle date per adeguarsi alle ordinanze . “Abbiamo chiesto con forza ai Ministeri competenti che si metta in atto un’armonizzazione delle ordinanze per facilitare l’automobilista evitando la”macchia di leopardo” ha detto Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma.
In Lombardia, ad esempio, su alcune strade statali l’obbligo è presente dal primo novembre, mentre sulle statali pavesi l’obbligo vale dal primo gennaio e addirittura nel lecchese catene e gomme termiche vanno “calzate” in caso di fenomeni nevosi. Omogenea invece la situazione nel Lazio, dove l’obbligatorietà è iniziata lo scorso 15 novembre, ed in Sicilia, in cui bisognerà aspettare il 17 dicembre prossimo.
Redazione online