Papa Benedetto XVI da oggi su Twitter

Papa Benedetto XVI (Getty Images)

PAPA SU TWITTER – Non solo encicliche e prediche dal balconcino di piazza San Pietro, ma anche  “tweet” da oggi nelle mani di Papa Benedetto XVI. Proprio nelle ultimo ore infatti ha preso vita l’account Twitter dal quale il Papa potrà inviare messaggi destinati ad invadere anche il mondo del web. Ogni tweet che Benedetto XVI invierà servendosi dell’account [email protected], come è stato ribattezzato, sarà automaticamente tradotto in sei lingue, in modo da garantire l’accesso per chiunque ai contenuti divulgati.

Lo stesso portavoce vaticano ha commentato la notizia dicendo: “Abbiamo intenzione di dare un messaggio spiriturale. Il Papa non andrà in giro con un Blackberry o un iPad e nessuno metterà parole in bocca al Papa”. Sempre il portavoce Greg Burke ha voluto specificare: “Il Papa twitterà quello che vuole twittare”.

Il format specifico che Benedetto XVI utilizzerà per lanciare i suoi tweet è un format domanda-risposta con il quale sarà in grado di rispondere ai fedeli che invieranno le domande più disparate. A questo proposito, l’ufficio stampa del Papa, ha già invitato la comunità religiosa a spedire quesiti sui quali il papa potrà basare il suo approccio alla rete.

Di certo, Twitter e la tecnologia digitale non sono una novità per i membri del Vaticano e, oltre ad un utilizzo diffuso di YouTube ed altre piattaforme per comunicare con i più giovani, la Chiesa ha già, in quanto istituzione, un account Twitter ufficiale dal quale lancia frequentemente messaggi e che raggiunge i 110.000 follower.

 

Redazione online