Ricerca del lavoro: oltre 1,5 milioni di italiani scoraggiati

Disoccupazione

LAVORO ITALIA – La drammatica situazione del lavoro in Italia, che ha visto negli ultimi giorni la disoccupazione salire oltre l’11%, porta sempre più cittadini a rinunciare a cercare un’occupazione perché scoraggiati in partenza. Nel terzo trimestre 2012, il numero di coloro che non cercano lavoro o smettono di cercarlo perché ritengono di non riuscire a trovarlo è cresciuto al livello record di 1 milione 596 mila. Lo riferisce l’Istat. Si tratta del numero più alto dall’inizio delle serie storiche relative, nel III trimestre 2004.

Sono in aumento in Italia anche i lavoratori precari. Si tratta per lo più di giovani, gtra i 15 e i 34 anni, che rappresentano il 55,6% dei dipendenti a tempo determinato. Ma anche tra gli over 34 il numero dei precari è alto, si tratta di 1 milione 87mila persone. In totale i lavoratori a tempo determinato sono in Italia 2 milioni 447mila.

Sono dati preoccupanti che insieme all’alto numero di disoccupati, quasi 3 milioni, e una situazione che nel 2013 è destinata a peggiorare, rischiano di compromettere pericolosamente la stabilità economica e sociale del nostro Paese.

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan