Ford: tante le novità del model year 2013

Ford Fiesta 2013

FORD FIESTA 2013 – La Ford Fiesta si rinnova. Il nuovo modello sfoggia degli aggiornamenti stilistici oltre che tecnologiche. Rispetto alla Fiesta 5° serie. Tra i nuovi sistemi tecnologici spiccano il Ford Sync (avanzato sistema a comandi vocali, già visto sulla B-Max) dotato di Emergency Assistance, l’Active City Stop e l’innovativo MyKey al suo debutto europeo. La Ford Fiesta 2013 per quanto riguarda gli ingombri esterni è identica alla generazione precedente, infatti è lunga 397 centimetri, larga 172 e alta 149. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 40 litri.

I colori disponibili sono nero Black Panther, marrone Copper Pulse, Hot magenta, blu Dive, grgio Ardesia, blu Candy, marrone Fashion Brown, giallo Fashion Yello, grigio Polvere di Luna, blu Magenta, rosso Colorado, bianco Frozen. Con il sistema SYNC il guidatore può “dialogare” con la vettura, dettare SMS, scegliere chi chiamare dalla rubrica, gestire la playlist delle canzoni, impostare la destinazione nel navigatore, il tutto senza staccare le mani dal volante e usando solo la voce. Inoltre si dimostra molto utile in casi di emergenza: la nuova Fiesta, grazie alla disponibilità del SYNC con Emergency Assistance, può comunicare automaticamente con i servizi d’emergenza in caso di incidente.
Una vera e propria novità è la tecnologia MyKey. Questa si basa sul riconoscimento, da parte dell’auto, della chiave utilizzata per l’avviamento. In tal modo ad esempio un genitore può programmare la chiave da dare al figlio in modo che non possa superare il limite di velocità desiderato. Ampia la gamma delle motorizzazioni, con 7 motori disponibili, di cui 5 con emissioni di anidride carbonica inferiori ai 100 grammi per chilometro.