
Il leader di Sel e governatore della Puglia, Nichi Vendola, ha risposto oggi alle dichiarazioni fatte dal premier dimissionario e candidato alle politiche 2013, Mario Monti, sui matrimoni gay. Nel corso di un colloquio con i giornalisti di Sky, il Professore ha espresso il suo parere in relazione alle unioni omosessuali ed ha detto, in maniera eloquente, “Per me la famiglia è formata da un uomo e da una donna”. Continuando sulla stessa scia Monti ha poi fatto riferimento anche alla recente sentenza della Corte di Cassazione secondo la quale, per un bambino, crescere in una famiglia omosessuale non può essere definito dannoso.”E’ giusto che i figli crescano con un padre e una madre”, ha affermato l’ex rettore della Bocconi, chiudendo ogni porta, almeno in questo campo, ad eventuali alleanze post-elettorali con Vendola.
Il governatore della Puglia non ha tardato a rispondere al Professore e, lanciando un messaggio su Twitter ha detto: “Secondo Monti, l’unica famiglia e’ quella composta da un uomo e una donna. Meno male che lui era il progressista e io il conservatore..”.
In un messaggio inviato successivamente all’interno dello stesso social network, Vendola l’ha poi fatta breve sulla questione di un possibile accordo tra il suo gruppo e la lista capitanata dal tecnico: “La mia presenza nel prossimo governo è alternativa alla presenza di Mario Monti”.
Difficile quindi, alla luce degli ultimi fatti, sarà per Pier Luigi Bersani, qualora lo volesse, conciliare due posizioni che sembrano non poter trovare punti in comune.
Redazione online