COMMERCIO ISTAT – E’ stato registrato un nuovo calo delle vendite al dettaglio nel mese di novembre, perdendo lo 0,4% rispetto a ottobre e il 3,1% su base annua. A riportare la notizia è stata l’Istat che ha sottolineato di come si tratti del quinto ribasso congiunturale consecutivo e dell’ottavo tendenziale. A perdere terreno, su base annua, anche il settore dell’alimentare (-2,0%).
Per quanto riguarda il bilancio del commercio al dettaglio nei primi undici mesi del 2012 è stato ampiamente negativo: tra gennaio e novembre, infatti, rispetto allo stesso range di tempo del 2011, le vendite diminuiscono del 2,0%, calando dello 0,6% per gli alimentari e del 2,6% per il resto.
Intanto si aggrava la stima del Pil italiano avanzata a ottobre dal Fondo Monetario Internazionale: il calo previsto sarebbe infatti dell’1%, di 0,3 punti in più rispetto a quanto stimato in ottobre. Resta invariata la stima per il 2014, quando l’economia italiana si espanderà dello 0,5%. Stime al ribasso anche per gli altri grandi stati europei.
Redazione online
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan