Alfano: “Monti cambia spesso posizione sulle tasse ma è il miglior amico dell’Imu”

Il segretario del Pdl Angelino Alfano (foto Getty Images)

Noi non crediamo nella larga coalizione, perchè crediamo nella nostra politica economica e la riteniamo incompatibile con quella della sinistra“. A riferirlo stamane a Omnibus su La7 è stato il segretario del Pdl Angelino Alfano, specificando che a sinistra “punteranno sulla patrimoniale e su più tasse mentre noi andiamo nella direzione opposta”.

Monti ha cambiato spesso posizione sulle tasse e ha fatto varie acrobazie, ma resta il miglior amico dell’Imu. E noi sappiamo quanto abbiamo dovuto soffrire in Parlamento perchè fosse rateizzata e una tantum”. “Fino a dieci giorni fa Monti – ha continuato Alfano – diceva che non si potevano diminuire le tasse. Bersani e la sinistra sostengono che se servono soldi occorre prenderli dalle tasche dei cittadini perchè lo Stato sa spendere meglio quei soldi. Noi pensiamo l’opposto”.

Rivolto al segretario del Pd ha poi sottolineato: “Bersani stia attento ai suoi dentini perché abbiamo carne dura”. Qualche giorno fa Bersani aveva detto di essere pronto a ‘sbranare’ coloro che vogliono utilizzare lo scandalo Mps per attaccare il Pd. Secondo Alfano la vicenda Mps sta comunque penalizzando il Pd “al di là della nostra nasometria, c’è la risposta dei sondaggi perché secondo Euromedia, che è l’istituto a cui il nostro partito fa riferimento, il Pd ha perso l’1,8% in una settimana e la coalizione Bersani nel suo insieme segna un trend molto decrescente nelle ultime 3-4 settimane”. E ha concluso “a poche settimane dal voto la nostra coalizione è a meno di 3 punti sotto, quindi ha un leggerissimo svantaggio che pensiamo di colmare: siamo in partita”.

Intanto si infiamma la polemica politica anche tra Pier Luigi Bersani e Mario Monti, dopo che quest’ultimo, sempre ai microfoni di Omnibus, su La7, a proposito di una manovra correttiva, aveva dichiarato che questa “dipende dal voto”. Stamane, il segretario del Pd, intervenendo da Padova, dove si trova per un’iniziativa elettorale, ha infatti dichiarato: “Io sono stanco di manovre come credo tutti gli italiani, non si può inseguire la recessione con delle manovre e quindi sono contro”.

Redazione online

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan