Milano: attentato ad una giornalista de Il Giorno

Auto della polizia

Ad Assago, nei pressi di Milano, un atto intimidatorio è stato messo a segno ieri sera nei confronti di Francesca Santolini, giornalista della testata Il Giorno la cui autovettura è stata avvicinata da un furgone e bersagliata da raffiche di mitra. La donna, che al momento dell’attacco era in compagnia di Carmela Mazzarelli, precedentemente in carica come consigliere all’interno dell’amministrazione di Buccinasco, con la quale si stava dirigendo verso il teatro Franco Parenti.

Al momento gli inquirenti stanno svolgendo le loro indagini, ma non sono ancora uscite ipotesi riguardanti eventuali autori. Nel frattempo, numerosi sono gli attestati di solidarietà giunti nei confronti di Francesca Santolini. Tra questi sono giunti comunicati da parte del Movimento Liberi Giornalisti e del sindaco di Milano,  Giuliano Pisapia.

Pisapia in particolare ha detto: “La capacità e il coraggio di raccontare la vita della nostra società, anche attraverso le pagine di giornali o con l’impegno politico e civico, non devono mai venire meno, soprattutto quando ciò porta alla scoperta di illegalità, di abusi e di infiltrazioni mafiose. Anche grazie a questa attività di inchiesta giornalistica viene spesso un contributo al lavoro svolto dalle Forze dell’Ordine per combattere la criminalità organizzata e ogni azione illecita”.

 

Redazione online