Spagna: il socialista Alfredo Perez Rubalcaba ha chiesto le dimissioni si Rajoy

Alfredo Perez Rubalcaba (getty images)

Il leader dell’opposizione spagnola, il socialista Alfredo Perez Rubalcaba, ha chiesto oggi le dimissioni del primo ministro Mariano Rajoy dopo che il suo Partito Popolare è finito nello  scandalo dei fondi neri.

“Rajoy è una palla al piede per questo Paese”, e alla Spagna serve un governo forte e che dia fiducia e il Pp ha cessato di esserlo a partire dal suo presidente”.

Ieri Rajoy ha negato tutte le accuse contro la sua coalizione, dopo che il quotidiano el Pais ha pubblicato documenti attribuiti all’ex tesoriere del PP Luis Barcenas che una contabilità parallela fra il 1990 e il 2008. Rajoy – si apprende sull’Adnkronos –  è accusato di aver intascato per 11 anni pagamenti in nero per circa 25mila euro l’anno, ma lo scandalo coinvolge altri vertici del partito. La vicenda, mentre la Spagna è investita da una grave crisi economica alla quale il governo ha risposto con dure misure di austerità, sta sta avendo pesanti effetti sulla popolarità del partito al governo. Secondo un sondaggio pubblicato oggi dal Pais, il PP ottiene ora soltanto il 23,9% dei consensi, 20 punti in meno di quando vinse le elezioni nel novembre 2011 e sei punti in meno di un mese fa.

Redazione Online