
E’ tornato a fare una comparsata in pubblico dopo quattro mesi di assenza dalle scene Fidel Castro. Il Lider Maximo si è fatto vedere presso un seggio elettorale di l’Havana in occasione del voto per le elezioni legislative svoltesi ieri. E’ apparso debole per via delle precarie condizioni di salute e dell’avanzata età – Castro ha 86 anni – ma la sua riapparizione di fronte ai cittadini è stata ancora una volta carica di significat0 politico, dato che il seggio prescelto per votare è stato quello centralissimo di Piazza della Rivoluzione.
Dalle elezioni legislative cubane non si attendono colpi di scena, e sarà Raul Castro, il fratello di Fidel che detiene il potere sull’isola a tutti gli effetti dal 2006, ad ottenere una vittoria alle urne.
Novità si attendono però a partire dal 2018, dato che il Parlamento cubano ha deciso di istituire un limite per quanto riguarda gli anni di mandato elettorale. Un singolo presidente non potrà rimanere al potere per più di dieci anni. Ciò significa che Raul, al suo secondo mandato, nel 2018 dovrà poter lasciare la poltrona ad un politico più giovane e nuovo.
Redazione online