Berlusconi scrive una lettera agli italiani: “Avviso importante rimborso Imu 2012”

Berlusconi arringa il suo popolo (Foto: ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)

“Avviso importante rimborso Imu 2012” è quanto si legge nella lettera che Silvio Berlusconi ha inviato agli italiani, nell’ambito della campagna elettorale per il voto alle politiche di domenica e lunedì prossimi.

La lettera è firmata da Berlusconi stesso e nell’oggetto è scritto in neretto: “Modalità e tempi per accedere nel 2013 al rimborso dell’Imu pagata nel 2012 sulla prima casa e sui terreni e fabbricati agricoli”. La lettera contiene l’impegno di Berlusconi, in caso di vittoria del Pdl alle elezioni, di abolire l’Imu sulla prima casa, ridurre gradualmente l’Irap, non aumentare l’Iva a luglio e non introdurre nessuna imposta patrimoniale sui risparmi. L’abolizione dell’Imu sulla prima casa, promette il Cavaliere, “sarà fatta nel primo Consiglio dei ministri come facemmo nel 2008 con l’abolizione dell’Ici”.

La lettera ha suscitato incredulità e polemiche, perché assomiglia molto ad una comunicazione ufficiale dell’Agenzia delle Entrate e potrebbe trarre in inganno quelle persone che meno hanno confidenza con questo tipo di comunicazioni. Tanto che nella stessa lettera di può leggere: “Lei potrà recarsi presso gli sportelli delle Poste Italiane a riscuotere il rimborso” (dell’Imu) o comunicare “gli estremi bancari”. Quasi si trattasse sul serio di un avviso di rimborso fiscale e non di una mera promessa elettorale dell’ex premier. Promessa di restituire l’Imu in contanti, come aveva peraltro annunciato.

Allo sconcerto iniziale sono seguite le feroci critiche da parte del resto del mondo politico. Pier Luigi Bersani, ospite ieri sera a “Porta a Porta”, ha definito la lettera di Berlusconi “un imbroglio”. “Se vuole restituire qualcosa – ha aggiunto – restituisca il condono tombale del 2002. Si tratta di 4 miliardi e mezzo non pagati. O meglio hanno pagato la prima rata ma si sono dimenticati la seconda e la terza”. Antonio Ingroia ha detto che con questa lettera Berlusconi ha commesso due reati: voto di scambio e violazione della privacy. Un candidato della lista di Ingroia Rivoluzione Civile, il blogger Gianfranco Mascia, presenterà alla Procura di Roma una denuncia nei confronti di Berlusconi per “il tentativo di voto di scambio che sta giungendo in queste ore agli elettori sotto forma di una lettera, siglata Pdl e firmata Silvio Berlusconi, che promette il rimborso dell’Imu del 2012”.

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan