
Già da giorni è stato annunciato l’arrivo di una perturbazione che porterà un notevole abbassamento delle temperature, pioggia e neve in tutta la penisola. Anche il 24 e il 25 di febbraio, giornate importanti per l’Italia in relazione alle elezioni politiche, saranno caratterizzate da precipitazioni e freddo, tanto che già in molti si sono chiesti come questo fenomeno potrà influenzare l’esito del voto.
Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per i prossimi giorni. Due perturbazioni si incroceranno in Italia a partire da oggi: una, in arrivo dai territori artici, causerà intense nevicate in tutte le regioni del nord; la seconda, più blanda e di origine nordafricana, sarà foriera di piogge per quanto riguarda il Meridione. Ulteriori stravolgimenti meteorologici si creeranno quando le due diverse correnti entreranno a contatto l’una con l’altra.
Tra oggi e sabato, quindi, sono attese piogge nelle località pianeggianti del centro-nord e neve nelle zone di altura. La neve scenderà e imbiancherà i nostri territori anche a bassa quota a partire dal weekend e condizionerà, forse non poco, la chiamata alle urne.
A sud la neve non si presenterà, ma le regioni meridionali saranno funestate da una lunga serie di piogge.
Il tempo instabile dovrebbe continuare, secondo quanto previsto dagli esperti, fino ai primi giorni della prossima settimana. E chissà se sarà l’ultima scia di questo freddo inverno che stiamo per lasciarci alle spalle.
Redazione online