Lettera di Berlusconi sull’Imu: pensionati in coda per il rimborso

Primi effetti della lettera inviata alle famiglie italiane da Silvio Berlusconi, in cui si annuncia il rimborso dell’Imu. Ieri, a Genova, stando a quanto riporta Repubblica, diversi anziani si sono recati presso gli uffici di assistenza fiscale di Cgil-Cisl e Uil e presso gli uffici postali per chiedere i moduli per ottenere il rimborso dell’Imu, mostrando la lettera ricevuta dal Cavaliere. Anche se si è trattato di palese propaganda elettorale, la dicitura sulla busta della lettera “Avviso importante rimborso Imu 2012″ e l’indicazione, all’interno della missiva, di “recarsi presso gli sportelli delle Poste Italiane a riscuotere il rimborso” o “comunicare gli estremi bancari” potevano indurre se non in errore, almeno in confusione diverse persone.

Decine di persone si sono presentate agli sportelli genovesi dei sindacati confederali per chiedere come fare per ottenere il rimborso o spiegazioni in merito.

Il responsabile dei Caf di Genova della Cgil, Renato Zini, ha spiegato: “Ci sono due chiavi di lettura di questo episodio: la prima riguarda il rapporto fiduciario che soprattutto gli anziani hanno con noi e che li spinge a chiedere informazioni di fronte a cose che non appaiono subito chiare: la seconda è la convinzione di qualcuno che, invece, esistano già dei moduli prestampati per chiedere e ottenere il rimborso dell’Imu, così come promesso da Berlusconi”.

Per chiarire definitivamente la questione, le segreterie genovesi di Cgil, Cisl e Uil hanno diffuso un comunicato stampa in cui hanno spiegato che “allo stato attuale non è previsto alcun rimborso Imu sulle somme regolarmente dovute secondo l’attuale normativa”. La lettera inviata ai cittadini può indurre il lettore alla “convinzione che si possa realmente ottenere una qualche forma di rimborso”, ma in realtà hanno precisato i sindacati, si tratta solo di un “messaggio elettorale”, pertanto “al fine di evitare perdite di tempo, Cgil, Cisl e Uil invitano i cittadini a non recarsi presso le sedi sindacali” per chiedere i moduli per il rimborso dell’Imu.

Redazione

Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan