Instant poll di Sky: al Senato il centrosinistra avrebbe i numeri per governare

Pier Luigi Bersani (Foto: ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)

Secondo gli instant poll diffusi poco fa da SkyTg24 e realizzati da Tecné, il centrosinistra potrebbe avere i numeri per poter governare. I seggi conquistati dal centrosinistra al Senato sarebbero infatti secondo i primissimi dati diffusi 169, nove in più rispetto alla soglia di 158. Nel complesso, la coalizione guidata da Bersani avrebbe il 37% contro il 31% del centrodestra e il 16,5% del Movimento 5 Stelle. Molto lontane Scelta Civica, al 9%, ma soprattutto Rivoluzione Civile, che non andrebbe oltre il 3%.

La Regione decisiva, come previsto, è la Lombardia, dove il centrosinistra sarebbe in lievissimo vantaggio, anche se si è vicinissimi al pareggio. Se questa Regione andasse appannaggio del centrodestra, il centrosinistra si fermerebbe a 156 seggi, non avendo i numeri per governare.

Questi dati sono sostanzialmente confermati dagli instant poll diffusi dalla Rai e commissionati dall’Istituto Piepoli, che vedono avanti il centrosinistra con una forbice del 36-38% davanti al centrodestra con il 30-32%, al Movimento 5 Stelle tra il 17-19% e a Scelta Civica, tra il 7 e il 9%.

 

Redazione online