Giornata impegnata per Papa Francesco, incontro con Dilma Roussef, Bartolomeo I e Hilarion

Papa Francesco (AFP/Getty Images)

Dalle ore 11 si sta svolgendo l’incontro tra Papa Francesco e la presidente del Brasile Dilma Roussef nella Biblioteca privata alla seconda loggia del palazzo apostolico

Immediatamente dopo Bergoglio riceverà due maggiorenti della Chiesa ortodossa: alle 11.30 il patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I, il quale ieri per la prima volta ha presenziato alla cerimonia di avvio del ministero petrino e il metropolita russo Hilarion, “ministro degli Esteri” del patriarcato di Mosca e di tutte le Russie.

Alle ore 12 invece in Sala Clementina, il Papa riceverà i “delegati fraterni di Chiese, Comunità ecclesiali, Organismi ecumenici internazionali e Rappresentanti di religioni non cristiane“. Per concludere Claudio Epelman del Latin American Jewisch Congress.

Intanto secondo alcune fonti vicine al segretario del defunto Papa Giovanni Paolo II, la prima santificazione che il neoeletto Francesco I potrebbe compiere sarebbe proprio quella del pontefice polacco. A rilevarlo è l’Ansa che, stando alle informazione ricevute, ha previsto la possibile canonizzazione per il 20 ottobre del 2013.

Redazione online