Francesco I e Benedetto XVI: i due papi pregano insieme

Papa Francesco I e Benedetto XVI in preghiera

Un incontro epocale quello tra l’attuale pontefice Francesco I e il papa emerito Benedetto XVI, avvenuto oggi a Castel Gandolfo, dove Joseph Ratzinger risiede momentaneamente dopo aver dichiarato le sue dimissioni lo scorso 28 febbraio. Come annunciato dal portavoce della Sala stampa del Vaticano, padre Federico Lombardi, solo alcune immagini sono trapelate e la privatezza dell’incontro è stata totale.

Proprio padre Lombardi ha riferito i dettagli dei momenti di colloquio tra i due pontefici. Bergoglio e Ratzinger hanno dialogato lungamente e si sono messi a pregare insieme, inginocchiati sullo stesso banco. Dopo il momento di raccoglimento, ha detto Lombardi, i due hanno pranzato insieme.

Una foto è circolata dei due papi intenti nell’atto della preghiera, entrambi vestiti di bianco con l’abito caratteristico della carica di pontefice. Proprio sull’abbigliamento si sono concentrati gli occhi dei più attenti, i quali hanno notato che la differenza tra i due stava nella mantelletta e nella fascia che caratterizzavano l’abito dell’argentino.

Nel corso del pomeriggio Bergoglio farà rientro in Vaticano.

 

Redazione online