Per molto tempo mare e piscina sono stati il classico rimedio indicato dagli ortopedici ai ragazzi con atteggiamenti posturali sbagliati; cifosi e lordosi vengono tutt’ora curati con abbondanti nuotate. Ora una tesi dell’Istituto scientifico italiano colonna vertebrale, per voce del dottor Zaina smentisce questo tipo di terapia:“Il nuoto allena soprattutto la muscolatura degli arti e non la schiena, quando si parla di agonismo, il nuoto induce il mal di schiena. Per chi ha la scoliosi arriviamo a sconsigliare il nuoto”.
L’analisi ha preso in considerazione oltre cento nuotatori praticanti sia amatori che agonisti e li ha confrontati con ragazzi in età scolastica, sportivi e non. Il test ha fornito risposte sbalorditive: il mal di schiena e i problemi posturali più evidenti hanno riguardato soprattutto il gruppo dei nuotatori, più colpite le ragazze.
Infine sono stati rivalutati alcuni sport riconosciuti dannosi come il tennis; secondo Zaina, destreggiarsi con la racchetta non acutizza la postura scorretta.
Marco Galluzzi