Secondo fonti di governo sudafricano, l’anziano leader anti-apartheid, Nelson Mandela, ricoverato da mercoledì per un’infezione polmonare, “è ora in grado di respirare senza difficoltà. Continua a rispondere alle cure ed è tranquillo”.
Prosegue la nota, firmata dal portavoce della presidenza Mac Maharaj: “I medici spiegano che a causa dell’infezione polmonare l’ex presidente Mandela aveva avuto un versamento pleurico che poi è stato drenato. Ora è in grado di respirare senza difficoltà. Continua a reagire alle cure e non soffre. La presidenza vuole ringraziare tutti coloro che hanno pregato per lui e mandato messaggi di sostegno a Madiba e alla sua famiglia”.
Mandla Mandela, nipote dell’ex presidente sudafricano, il leader 94enne “sta meglio”, ma vista l’età avanzata “non ci facciamo illusioni”. Spiega la donna in un’intervista al The Telegraph: “Stiamo lasciando i medici fare il loro lavoro. Lo stanno sottoponendo ancora a controlli medici, così potremo riaverlo in forze. La nostra famiglia è stata benedetta dalla presenza di mio nonno per tutti questi anni, abbiamo amato ogni momento e continuiamo a farlo”.
Per ragioni di sicurezza, non si conosce il nome dell’ospedale dove è ricoverato Nelson Mandela, e dove questi ha ricevuto le visite della moglie Graca, dell’ex moglie Winnie, della figlia Maki e dei nipoti Kweku e Ndaba.
Redazione online