
La leader dell’estrema destra francese del Front National, Marine Le Pen, ha parlato oggi, in conferenza stampa a Parigi, di Beppe Grillo e del suo Movimento 5 Stelle, elogiando la loro posizione anti-europeista e l’intransigenza verso gli altri partiti italiani.
“Se Grillo vuole incontrarmi può chiedermelo”, ha detto Le Pen, mostrando la sua disponibilità al dialogo con la nuova forza politica che ha ottenuto un clamoroso exploit alle ultime elezioni italiane, del quale la leader del Front National si era già detta entusiasta. “Dobbiamo prendere coscienza che le forze euroscettiche che vogliono il cambiamento devono incontrarsi” e per cambiamento si intende quello dell’Europa.
“I popoli europei devono riprendere la mano, sono loro che hanno diritto alla sovranità, non si può continuare a costruire un’Europa totalitaria, costruita contro di loro”, ha sottolineato Le Pen, affermando che “i leader Europei hanno il dovere di organizzare un referendum sull’Europa“.
“L’Italia ha preso coscienza delle regole distruttive dell’Unione Europea“, ha continuato la leader dell’estrema destra francese, rispondendo ai giornalisti di non aver cambiato idea sul suo entusiasmo per il risultato elettorale del Movimento 5 Stelle: con il loro voto gli italiani hanno “espresso un chiaro euroscetticismo“, ha affermato.
Marine Le Pen si è mostrata fiduciosa su un eventuale referendum “con cui gli italiani potranno scegliere di uscire dall’Europa”.
“Ora anche Silvio Berlusconi ha cambiato la sua posizione molto filo europeista, che era simile a quella di Sarkozy – ha spiegato Le Pen -. Anche se magari lo ha fatto con malizia…”. “Ora in Italia gli euroscettici sono maggioranza“, ha sottolineato.
Infine, riguardo all’intransigenza di Grillo di voler stringere accordi con altri pariti, Marine Le Pen ha dichiarato: “Penso che non si possono risolvere le cose con quelli che le hanno create“.
Redazione
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan