Seoul: Corea del Nord verso il quarto lancio per test missilistici. Ma non imminente

Missili Corea del Nord (getty images)

Sembra che la Corea del Nord sia pronta per effettuare il suo quarto tess missilistico, secondo quanto ipotizzato dal governo della Corea del Sud. A riferire di questa possibilità è stato il ministro per l’Unificazione – l’ufficio che a Seoul si occupa proprio dei rapporti con Pyongyang – Ryoo Kihl-jae. L’impressione del governo sudcoreano è dovuta, come ha spiegato Kihl-jae, al fatto che gli osservatori hanno notato movimenti di veicoli e di personale all’interno del luogo utilizzato dai nordcoreani per effettuare le loro prove, la sede di Punggye-ri.

Tutti e tre gli sperimenti missilistici sono stati condotti a Pungye-ri, situato sulla costa nord orientale della penisola coreana.

La Corea del Nord ha indignato la comunità internazionale con alcune esplosioni causate dal lancio di missili per testa atomici nel 2006, nel 2009 e, l’ultima volta, a febbraio di quest’anno.

“Stiamo monitorando da vicino la situazione attuale, che è molto simile alla situazione del terzo test nucleare. Stiamo anche cercando di capire se si tratta di una vera e propria preparazione per un testo o se sia solo una farsa per fare pressione su di noi e sugli Stati Uniti”. ha fatto sapere una fonte governativa di Seoul.

Un’altra ipotesi attualmente in campo è quella secondo la quale un lancio per effettuare i quarti test missilistici della storia nordcoreana potrebbe svolgersi il 15 aprile prossimi, data simbolica in cui ricorre l’anno della nascita di Kim Il-sung, il fondatore della Corea del Nord.

Il ministero della Difesa sudcoreano ha confermato l’impressione degli uffici di Ryoo, ma ha fatto sapere che il rischio di un test missilistico non è da considerarsi imminente.

Redazione online