La spettacolare eruzione dell’Etna. E’ la decima del 2013: guarda il video

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:40
Eruzione dell'Etna (getty images)

Dall’inizio dell’anno l’Etna, il vulcano che sovrasta la provincia di Catania, è già stato protagonista di dieci eruzioni. L’ultima in ordine di tempo ha avuto inizio durante la serata di ieri e si è arrestata solo poco fa. Gli abitanti del territorio circondato dall’Etna si erano accorti subito dei segnali che il cono vulcanico stava inviando già ieri sera quando boati e fumo avevano iniziato a fare la loro comparsa.

L’eruzione, come le altre avvenute di recente, è stata spettacolare, con zampilli di lava e colate di un certo rilievo. L’esplosione di queste ore ha interessato il cratere di recente formazione posizionato nella zona sud – orientale del complesso vulcanico.

L’attività dell’Etna è stata tempestivamente registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia grazie alla presenza sul territorio di alcune sensibili e tecnologiche telecamere termiche.

In corrispondenza con il cessare dell’attività vulcanica, anche l’aeroporto catanese di Fontanarossa è stato riaperto. La cenere che è stata, come di consueto prodotta dal vulcano, sembra infatti non costituire più un problema per la circolazione di velivoli.

Qui il video dell’eruzione di questa notte alle 01:45 da Yourepoter.it

 

Redazione online