Londra: tutto pronto per i funerali di Lady Thatcher. Allerta massima per la sicurezza

Margaret Thatcher (getty images)

Si svolgeranno oggi le attese esequie di Margaret Thatcher, l’ex primo ministro inglese deceduta la scorsa settimana. La cerimonia funebre della Lady di Ferro non sarà, come annunciato da Dawning Street, un funerale di Stato, ma potrà definirsi un funerale solenne, tanto che un gran numero di truppe militari saranno impegnate durante il corteo e data la spesa (paragonabile forse solo a quella dei funerali di lady Diana) effettuata dal governo.

Stimata ma anche aspramente odiata dai cittadini inglesi e non solo, Lady Thatcher porterà la politica in primo piano anche nel giorno del suo funerale. Pare infatti che siano attese per la giornata di oggi, parallelamente allo sfarzo della parata ufficiale che condurrà il feretro della Iron Lady fino alla cattedrale di St. Paul, cortei e manifestazioni di protesta da parte di quella “working class” che non ha mai visto di buon occhio la linea di Thatcher e che vede nel conservatorismo di David Cameron una conseguenza dell’operato della donna.

L’allerta quindi è al massimo dei livelli, sia per paura di proteste che potrebbero condizionare l’immagine del funerale voluto dalla Lady, sia per la paura e il rischio connessi ad un attacco esterno che, dopo le bombe delle ultime ore alla maratona di Boston, si sono fatte più concrete.  Più 4000 agenti saranno in servizio questa mattina e la sorveglianza sarà estrema.

 

Redazione online