Barcellona – Bayern Monaco 0-3 le pagelle: nessuna “remuntada”, tedeschi superiori al Barça

Bayern (Getty Images)

Un’altra umiliazione per il Barcellona. Il Bayern Monaco si dimostra ancora troppo forte anche al Camp Nou e dopo il 4-0 dell’andata,vince con un 3-0 senza appello.

Un’impresa considerata già difficilissima, era stata ulteriormente complicata per i catalani dall’esclusione a sorpresa forzata di Leo Messi. L’argentino aveva accusato dei fastidi in mattinata, o più probabilmente il riacutizzarsi dei problemi che lo avevano messo Ko contro il Paris SG.

Sabato 25 a Wembley sarà quindi una sfida tutta tedesca, prima volta in assoluto,  contro quel Borussia Dortmund quest’anno già avversario del team di Heynckes nei quarti della Coppa nazionale, match deciso da una rete di Robben. Sarà una finale aperta a qualsiasi risultato, e la terza negli ultimi quattro anni per il Bayern, sperando per i biancorossi che non vada a finire come contro Inter e Chelsea. Il Barcellona, che in Europa non perdeva in casa da quattro anni, incassa la più cocente delle delusioni, ma il confronto era già stato compromesso all’andata, e miracoli non se ne potevano fare, con o senza Messi, anche se l’assenza dell’argento ha indubbiamente pesato vista la totale mancanza di qualità della squadra negli ultimi 30 metri.

Le reti arrivano tutte nel secondo tempo: al 49′ Alaba trova Robben sulla sinistra, l’olandese con la sua classica azione converge verso il centro e una volta entrato in area infila Valdes con un perfetto sinistro a giro sul secondo palo. Al 72′ c’è un bel servizio di Luiz Gustavo in area per Ribery, che dalla sinistra prova il cross per Mandzukic, ma Piquè nel tentativo di spazzare devia la sfera nella propria porta. Quattro minuti dopo segna Muller: c’è ancora una bella iniziativa di Ribery sulla sinistra, il francese resiste alla carica di Song e riesce a crossare sul secondo palo: è bravo Muller a insaccare di testa. Ora il Barcellona si dovrebbe consolare con il titolo della Liga, ma riprenderanno i discorsi sulla fine di un ciclo.

IL TABELLINO E LE PAGELLE BARCELLONA-BAYERN 0-3

Barcellona (4-3-3): Valdes 5,5; Dani Alves 5, Piqué 6, Bartra 4,5 (42′ st Montoya sv), Adriano 5; Xavi 5,5 (10′ st Sanchez 5), Song 5, Iniesta 5,5 (20′ st Thiago Alcantara 5,5); Pedro 5, Fabregas 5, Villa 5. A disp.: Pinto, Dos Santos, Tello, Messi. All.: Vilanova 5
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer 6; Lahm 7 (32′ st Rafinha sv), Boateng 6,5, Van Buyten 6,5, Alaba 6,5; Javi Martinez 7 (30′ st Tymoshchuk sv), Schweinsteiger 8 (22′ st Luiz Gustavo 6); Robben 8, Muller 7, Ribery 7,5; Mandzukic 6,5. A disp.: Starke, Dante, Shaqiri, Gomez. All.: Heynckes 7
Arbitro: Skomina
Marcatori: 2′ st Robben (Bay), 27′ st aut. Piqué (Bar), 31′ st Mueller (Bay)
Ammoniti: Dani Alves, Piqué (Bar), Robben (Bay)
Espulsi: –

Redazione online