
Si può sintetizzare il GP di Barcellona tornando alla partenza, quando Alonso con due sorpassi eccezionali si è liberato di Raikkonen ed Hamilton e si è capito che poteva essere una grande giornata per le Ferrari. A dire il vero le Mercedes non preoccupavano molto, tanto rumore in qualifica e poca sostanza in gara fino a questo punto del campionato, ma Lotus e Red Bull erano da temere fino in fondo.
Se la Ferrari riuscirà a ottimizzare le prestazioni in qualifica sarà sicuramente la squadra da battere e dovrà farlo in fretta visto che il prossimo appuntamento di Montecarlo non permette grandi recuperi durante la gara.
Nelle parole di Alonso le sensazioni della corsa : “Speciale vincere in casa, ultimi giri molto lunghi. Qualifiche difficili, volevamo avere pista pulita per sfruttare il potenziale della macchina. Abbiamo fatto cinque gare con alti e bassi, abbiamo la macchina per lottare con i migliori”.
Grande gara anche per Raikkonen, agevolato dalla prestazione delle gomme morbide: “Fernando ha fatto un’ottima partenza, siamo contenti del risultato e abbiamo recuperato punti a Vettel. Dobbiamo combattere con avversari forti, presto fare previsioni per il titolo”.
Domenica da incorniciare anche per Felipe Massa: “Ero deluso dopo le qualifiche, gara buona, ho fatto un po’ fatica con le gomme. Partenza ottima e aggressiva, la macchina era super; stiamo spingendo per rendere le qualifiche migliori”.
Marco Galluzzi